Gli autori

A Cura di:
Mauro Bon - Direttore del Servizio Attività, Monitoraggio e Valorizzazione del Patrimonio Naturalistico del Museo di Storia Naturale di Venezia. Zoologo e Paleontologo del Quaternario, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. È Presidente dell’Associazione Faunisti Veneti e responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca. È stato docente di Museologia scientifica e di Archeozoologia presso l’Università Ca’Foscari di Venezia.

Davide Busato - Amministratore della società Arcomai Snc, collabora con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Veneto in qualità di ricercatore storico e con Università italiane e straniere nell’ambito di progetti di ricerca cartografica. Ha esperienza di divulgazione scientifica con attività di docenza in aula nell’ambito dei sistemi GIS e realizzazione di pubblicazioni di taglio sia specialistico che divulgativo. Dello stesso autore si segnala il saggio storico Metamorfosi di un litorale, Venezia, Marsilio 2006 e L’Isola della Certosa di Venezia, Venezia, Centro Studi Riviera del Brenta 2009.

Paola Sfameni - archeologa professionista, titolare e direttrice scientifica della società Arcomai snc , collabora con diverse Soprintendenze in Italia, in particolare con quella per i Beni Archeologici del Veneto. Collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del ‘Progetto Costanziaco’. Si occupa di divulgazione a diversi livelli attraverso progetti didattici, visite guidate di ambito archeologico, conferenze e corsi specifici nell’ambito della formazione di operatori archeologi. Si segnale dello stesso autore L’isola della Certosa di Venezia e diversi altri articoli a sfondo scientifico di ambito storico-archeologico.

Con il contributo di:

Marco Marchesini - Dottore di Ricerca in Biosistematica ed Ecologia vegetale, docente dei corsi di Paleobotanica e Palinologia presso l’Università degli Studi di Ferrara e di Recupero, conservazione e restauro di manufatti lignei archeologici presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, attualmente ha un incarico come Archeobotanico presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, è referente scientifico del Laboratorio di Palinologia - Laboratorio Archeoambientale del Museo Archeologico Ambientale, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e divulgative, svolge e coordina da anni ricerche, studi e progetti archeobotanici sul territorio nazionale e internazionale.

Silvia Marvelli - Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara, è attualmente responsabile del settore Palinologia e Paleo-Archeobotanica del C.A.A. Giorgio Nicoli a S. Giovanni in Persiceto (Bologna), è autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e divulgative, svolge da anni ricerche e studi archeobotanici sul territorio nazionale e internazionale. Da alcuni anni è direttore del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto.

Raffaella Trabucco - Laureata in Scienze Naturali, lavora dal 2001 al Museo di Storia Naturale di Venezia dove si occupa principalmente delle collezioni di Zoologia dei Vertebrati. Ha svolto attività di restauro e studio di reperti zoologici provenienti da scavi archeologici. Ha esperienza di divulgazione scientifica e naturalistica, con attività di docenza in aula e in ambiente e realizzazione di pubblicazioni e materiali informativi di taglio sia specialistico che divulgativo.

Elisabetta Vulcano - Ideatriece e curatrice per il Centro Studi Riviera del Brenta di alcuni progetti editoriali sulla storia del territorio. Per la collana “Quaderni di Storia” è autrice delle seguenti opere: La toponomastica della Riviera del Brenta; Le isole della Laguna di Venezia; Un viaggio per immagini lungo la Riviera del Brenta; Appunti di idraulica veneta e Il mondo rurale. La Riviera del Brenta (tradotto in francese, inglese e tedesco) e Glossario delle ville e dei giardini fanno invece parte delle pubblicazioni dedicate alla “Riviera del Brenta”. Con Nicola Baldan ha curato l’opera postuma di Alessandro Baldan Venezia e la sua storia, opera che ha inaugurato la collana “Storia e Tradizioni”.